Questo intervento sembrerà davvero strano (!) ma questo brano in cui mi sono imbattuta non per caso mi è piaciuto molto e ho deciso di riportarlo qui 😀 XDD
"Oggi sono libero: non tanto per merito mio, ma di uno spettacolo di pugilato che ha fatto da richiamo a tutti gli scocciatori. Nessuno farà irruzione a casa mia, nessuno verrà a interrompere le mie riflessioni, che, proprio fidando in questo, procedono più ardite. La porta non cigolerà improvvisamente, nessuno alzerà la tenda della mia stanza: potrò procedere in tutta tranquillità, e questo è necessario soprattutto per chi cammina da solo e percorre una sua strada. Non seguo, dunque, le orme dei miei predecessori? Sì, ma mi permetto di trovare, di cambiare, di tralasciare qualcosa; condivido le loro idee, senza, però esserne schiavo.
Ho parlato troppo, tuttavia, quando mi ripromettevo silenzio e solitudine senza scocciatori: ecco, alte grida arrivano dallo stadio: non mi distolgono dai miei pensieri, ma mi portano a esaminare proprio questo fatto. Penso tra me e me quanti sono gli uomini che esercitano il corpo e quanto pochi quelli che esercitano la mente; quanta gente accorre a un passatempo inconsistente e vano…(…)… E soprattutto penso a questo: se con l’esercizio il corpo può arrivare a sopportare pugni e calci, e non di un uomo solo, se un individuo può passare un giorno intero sotto un sole a picco nella polvere rovente, perdendo sangue, quanto sarebbe più facile rinforzare l’animo in modo che riceva senza piegarsi i colpi della fortuna, che si risollevi anche atterrato e calpestato…(…)… raggiungerai la virtù senza preparativi, senza spesa. Tutto quello che può renderti virtuoso lo hai con te. Di che cosa hai bisogno per diventare virtuoso? Della volontà."
[Seneca – Epistulae Morales Ad Lucilium – Liber IX – 80]
[picture by moonmomma deviantart.com]
Molto bello…PS. forza deviantart!!! XD
"Mi piace""Mi piace"
Questo è un passo di Seneca che ho tradotto qualche anno fa cm versione in classe…e chi se lo scorda!cmq sotto le parole di Seneca si cela un bel messagio di vita
"Mi piace""Mi piace"
Eheh immagino..! Si questo passo trasmette una gran forza, e fa capire quanta determinazione e grinta servano x affrontare la vita … Quanto sarebbe utile, oltre ad allenare il fisico, imparare ad allenare l’anima "in modo che riceva senza piegarsi i colpi della fortuna.." .. Tornerebbe davvero utile in certi momenti…
"Mi piace""Mi piace"