Dreaming of….

"Il giro del mondo in 80 giorni" è davvero un bel libro. Appena finito di leggere. Per un pò ho sognato di essere anch’io con Fogg e Passepartout su piroscafi velocissimi almeno per l’epoca! e su treni a vapore, a guardar dal finestrino paesaggi di luoghi lontani sfumarsi l’uno nell’altro. Questo passo non rappresenta esattamente lo spirito avventuroso del libro (!) ma lo riporto qui perchè  c’è davvero una strana magia nelle parole…

"A quelle parole, il signor Fogg si era alzato a sua volta. Nei suoi sguardi brillava un insolito riflesso, sulle sue labbra vibrava un lievissimo tremito. La signora Auda lo guardava. La sincerità, la rettitudine, la fermezza e la dolcezza di quel bello sguardo lo meravigliarono, poi lo penetrarono. Egli chiuse per un istante gli occhi, come per evitare che quello sguardo si affondasse di più… E, quando li riaprì, disse semplicemente:

-Vi amo. Si, davvero, per tutto ciò che v’è di più sacro al mondo, vi amo e sono vostro!-"

[Jules Verne- Il giro del mondo in 80 giorni]

Annunci

2 pensieri su “Dreaming of….

  1. Quel libro è davvero unico, questo aggettivo vale però per ogni libro di Verne, il quale ha avuto i meriti di anticipare il futuro con le sue visioni. Io a dire il vero ho visto i vari sceneggiati e film che fecero, ma del libro ho letto solo pochi estratti.. Credo però che a differenza di come viaggiamo noi oggi, con aerei supersonici e treni velocissimi che fendono l’aria, non riusciamo a cogliere i paesaggi in cui quelle persone si immergevano dopo ore ed ore, fanstasticando e pensando chissà a cosa.. però va bè, siamo figli di un’altra epoca e a noi spettano altre cose..:D

    Mi piace

  2. Si è vero… come ad esempio sarebbe un sogno fare un viaggio sull’Orient Express… per loro quei mezzi erano già velocissimi, erano il massimo della tecnologia (anche se probabilmente non del comfort) e avevano un fascino tutto particolare. Ovviamente (e giustamente) con il progredire della tecnologia viaggiare significa sempre più arrivare nel minor tempo possibile a destinazione anche se a discapito di paesaggi (si pensi alla metropolitana :D) e fantasticherie varie… Ma nulla, in ogni caso, può impedirci di sognare un pò ogni tanto, anche in una circumvesuviana tutta arruginita e sporca!!! Spero lo facciano ancora tante altre persone come me….

    Mi piace

E Secondo Te . . . ?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...