As ThE sEaGuLl JoNaThAn….

Conosciamo la verità non soltanto con la ragione, ma anche con il cuore. In quest’ultimo modo conosciamo i principi primi, e invano il ragionamento, che ne è fuori, cerca di contestarli. I pirroniani, che non mirano ad altro, vi s’impegnano vanamente. Noi, pur essendo incapaci di darne giustificazione razionale, sappiamo di non sognare; e quell’incapacità serve solo a dimostrare la debolezza della nostra ragione, e non, come essi pretendono, l’incertezza di tutte le nostre conoscenze. Infatti, la cognizione dei primi principi, come l’esistenza dello spazio, del tempo, del movimento, dei numeri, è altrettanto salda di qualsiasi di quelle procurateci dal ragionamento.
 
 imagesCABEWAQ8
E su queste conoscenze del cuore e dell’istinto deve appoggiarsi la ragione, e fondarvi tutta la sua attività discorsiva. Il cuore sente che esistono tre dimensioni nello spazio e che i numeri sono infiniti; poi la ragione dimostra che non esistono due numeri quadrati di cui l’uno sia doppio dell’altro. I principi si sentono ,gli enunciati si dimostrano, e il tutto con certezza, sebbene per vie diverse. Ed è altrettanto inutile e ridicolo che la ragione richieda al cuore prove dei suoi primi principi, per poter assentire, quanto sarebbe ridicolo che il cuore chiedesse alla ragione un sentimento di ogni enunciato da lei dimostrato, per indursi ad accettarlo. Questa incapacità deve dunque servire soltanto a umiliare la ragione nella sua aspirazione a giudicare tutto, non a contestare la nostra certezza, quasi che solo la ragione fosse capace di istruirci.
 
[Blaise Pascal,Pensées]

Annunci

Un pensiero su “As ThE sEaGuLl JoNaThAn….

  1. Come sono belle queste parole Bianca.. Pascal è uno dei filosofi e uomini che stimo di più, tra le persone più buone che sono mai esistite. Arriva sempre il momento in cui la razionalità e l’emotività si incontrano e danzano, abbracciate come se fossero il sole e la luna. Eppure con l’esprit de finesse è possibile decifrare quello che la razionalità è incapace di cogliere e può solamente misurare e confinare a una dimensione diversa che è incapace spesso di soddisfarci, anzi quasi sempre. Ma fatto sta che il cuore non perde mai i suoi propositi, il cuore continua a battere anche quando cade a pezzi ad ogni modo per sempre perchè così la vita è bella.. perchè è coronata delle cose che amiamo e che vogliamo.Ti voglio beneGiuseppe

    Mi piace

E Secondo Te . . . ?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...