“EnTrOpIa.
Una misura di cAsUaLiTà, un parametro di oRdInE, energia ridotta a calore irreversibile.
Quello che può sembrare essere un caos o anche rovina, in realtà è il modo in cui un sistema aPpIaNa lE dIvErGeNzE, è una ricerca di equilibrio.
Laddove il linguaggio può tradirci, la poesia della fisica e della matematica portano chiarezza, osservando cambiamenti spontanei che avvengono in sistemi isolati.
L’entropia è il nostro metro di paragone per misurare il progresso, nel definire i confini di una storia, diciamo un iNizIo ed una fInE.
L’entropia ha l’eccezionale abilità di scegliere una particolare direzione per il tempo …. la fReCcIa DeL tEmPo.
Parti tra loro scorrelate interagiscono e trovano i loro legami in un sistema in evoluzione.
Quindi da un certo punto di vista l’entropia è un orologio che registra l’iRrEvErSiBiLe.”
[Il matematico Charles Eppes, dal telefilm “Numb3rs” Ep. “La freccia del tempo”]
Ah.. com’è bello questo e com’è stupido quando l’uomo vuole sovvertire l’ordine. D’altronde un uomo non può bagnarsi due volte nella stessa acqua, ma può tentare solo di rammentarne la freschezza sulla pelle… attendendo che il gaudio del tempo soggiunga e lo inondi di nuove sensazioni 😉
"Mi piace""Mi piace"
Hai ragione 🙂 Solo in avanti possiamo guardare, del passato possiamo portare con noi le esperienze e le sensazioni migliori, per prepararci al meglio a ciò che verrà. Ed è anche per questo che è possibile amare di nuovo e in modo più forte, fidarci di nuovo di qualcuno… sempre alla ricerca di un nuovo equilibrio 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Pingback: *…A.A.A. Diavoletto Di Maxwell Cercasi…* | *.....My BeSt DaMn ThInGs.....*