*… Tieni In Vita Un Sogno …*

“Nel frattempo senti rumoreggiare e turbinare in un vortice vitale una folla di gente intorno a te, senti, vedi la gente vivere, – vivere nella realtà, vedi che la vita per loro non è proibita, che la loro vita non si dilegua come un sogno, come una visione, che la loro vita si rinnova di continuo, è di continuo giovane e nessun suo momento è simile ad un altro, mentre è triste e monotona fino alla trivialità la timorosa fantasia, schiava dell’ombra, del pensiero, schiava della prima nuvola che d’improvviso vela il sole e colma di angoscia un autentico cuore pietroburghese, che tanto ha caro il proprio sole, – e quale fantasia c’è ormai nell’angoscia! Senti che alla fine si stanca, si esaurisce in un’eterna tensione, quella inesauribile fantasia, perché ti fai uomo, perdi i tuoi precedenti ideali: essi si frantumano in polvere, in pezzi; se non hai un’altra vita, allora ti tocca costruirla con quei pezzi.

Ma nel frattempo l’anima chiede e vuole qualcos’altro!

E il sognatore fruga invano, come nella cenere, nei suoi vecchi sogni, cercando in quella cenere almeno una scintilla, per soffiarci sopra, per scaldare al fuoco rinnovato un cuore ormai freddo e ridestare in esso tutto ciò che prima gli era caro, che toccava l’anima, che faceva ribollire il sangue, che strappava le lacrime dagli occhi e ingannava tanto magnificamente!”

[tratto da Le Notti Bianche – F. Dostoevskij]

8 pensieri su “*… Tieni In Vita Un Sogno …*

  1. Vuoi sorridere?
    Torno da te dopo che mancavo da un pezzo (dai blog tutti, non solo dal tuo 😉 ) e attacco a leggere. Rumoreggiare, turbinare, vortice vitale, ommioddio… quasi non ti riconosco, non si sarà mica messa a scrivere così? Salto al post di sotto. “Se l’avessi vista arrivare prima mi sarei nascosta dietro il palloncino gigante di Peppa Pig.”, questa sì che sei tu! questo sì che si legge!
    Poi torno al primo post.
    Tratto da…
    Ehm…
    Ok, so che ho un debole per il tuo stile. Però è tutto vero. E il buon Fedor mi perdonerà…

    "Mi piace"

    • La mia testa turbinava parecchio, che oggi era particolarmente “sfasata”…
      Questo libro è stato tra gli ultimi che ho letto, mi è piaciuto e mi è venuto in mente questo passo. Mi sembra di capire che non ti piace 😛
      Però è bello sapere che hai notato una certa incongruenza (: Grazie.. si è sentita la tua mancanza!

      "Mi piace"

  2. Tende a piacermi, invece, anche se merita più di una lettura per essere capito fino in fondo (che poi altrimenti non avrei cliccato… “mi piace” 😉 )
    L’ho trovato “impervio”, ecco, e non era da te, che invece scrivi scioltissimo e leggibile!

    "Mi piace"

E Secondo Te . . . ?

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.