Non ho capito bene com’è che è successo. Un attimo prima ero una furia, quello dopo mi sono ritrovata in trance davanti al video di Wuthering Heights di Kate Bush. Mi sono ipnotizzata. I pensieri si sono fermati. Una sorta di tregua armata. Tutti lì ancora con le baionette tra le braccia, ma fermi. Come se nel bel mezzo di una battaglia il tempo all’improvviso si fosse fermato lasciando tutti immobili a guardarsi davvero per la prima volta, forse. Negli occhi. Tra un colpo quasi sferrato, qualche posizione di difesa e polveroni ovunque. Sentendo pian piano le gote sfiammarsi e il cuore prendersi più tempo tra un battito e l’altro, mentre la rabbia svaniva come la nuvola di fumo che hai beccato in pieno ieri mattina mentre scendevi le scale della metro. Dissolta nell’aria. Proprio come alcune persone nella tua vita. Per le quali ad un certo punto smetti di esistere e basta. Per delle motivazioni che, sempre che ti sia dato saperle, ti lasciano seri dubbi su ciò che avessero capito di te e tu di loro. E vorresti che ciò che ti resta di loro possa aiutarti almeno a capire. Come se l’inganno e il male non vivessero di parole dette a caso soltanto per ferire. Se non di silenzi e di indifferenza. Poi metti su la mascherina, quella che protegge i fabbri dalle scintille, e ti ci avvicini.
Si che c’è una spiegazione. E si che verrà dissolta e spedita tra centinaia di altre parole inutili compiendo percorsi contorti e acrobazie impensabili nella speranza di arrivare sana e salva alle tue orecchie, magari prima che il cuore cambi chiave di codifica. Il che avviene più velocemente quanto più ad alto volume viaggiano quelle parole. E metti su delle cuffie, per proteggere ciò che provi.
Cuffie e mascherina, e ti chiedi ancora com’è possibile che in questo modo, nella speranza di capire, ci si allontani. E’ paradossale.
Forse perchè la tregua armata diventa una resa. Prendi alcune ore di studio trascorse a fantasticare su Paesi lontani, qualche abbraccio tra le lacrime che ancora odora di pioggia e cipressi e pezzetti di strada percorsi insieme tra liceo ed università e vai via. Abbastanza lentamente per dar modo a quelle parole di raggiungerti ancora. Finchè non sarai tanto distante da non distinguerle proprio più.
You treat me just like another stranger
It’s nice to meet you, sir
I guess I’ll go
I best be on my way out …
Ignorance is your new best friend.
Io sono arrivata alla conclusione che:
Non c’e’ niente da capire. E’ cosi e basta.
avanti sempre e comunque
Tutto si dissolvera’ alle mie spalle
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sai, tu dici conclusione, io invece la pensavo così la prima volta che mi è successa una cosa del genere… E sono stata malissimo per tutto ciò che non è stato detto e capito. Poi ho deciso che non doveva accadere più…
"Mi piace""Mi piace"
Questo post me l’ero perso… mi toccherà ripartire dall’inizio e rileggere il blog!
Buon W.E.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ahah Giannii ma in 5 anni di blog più altri due trasferiti dallo Space Live… hai voglia di post che ti sei perso! Mi sembrano troppi da recuperare, ma grazie per l’interesse 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Troppi non è nel mio vocabolario. Ho solo bisogno di tempo ma per il resto, troppo non esiste.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Oh beh… sei davvero carino. Vorrei esserlo abbastanza anch’io da recuperare un po’ di tue letture lasciate in sospeso. Appunto è il tempo che manca D:
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ah, non preoccuparti, fallo quando e se ne avrai il tempo. Sapere che leggi ed hai letto anche un po’ di quanto ho scritto comunque mi dà molto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
🙂
Sono una pessima fan ahahah
"Mi piace"Piace a 1 persona
Guarda in realtà se una fan attenta e sento molto sia la tua presenza che i tuoi commenti. Sinceramente.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se lo dici così allora.. mi fa piacere, ma non significa che non possa far meglio. Hai una bella qualità che non tutti quelli che scrivono e cercano di farsi conoscere hanno ed è che ti dai molto a chi ti legge… e si vede che è perché ti piace farlo
"Mi piace"Piace a 1 persona
…hai colto il senso del perché scrivo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un bel senso allora!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Nel precedente messaggio si è smarrita la “i” di SEI una fan… spero si sia capito.
"Mi piace""Mi piace"
Sisi avevo capito 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona