Buon Natale ♡

Qualcuno di voi mi disse che spesso cose come i traslochi sono capaci di metterti a nudo, ti spingono per costringerti a ritrovare l’equilibrio, uno nuovo non riciclato, che non hai potuto impacchettare e portare con te. Mettono alla prova i nervi e il fisico, occupano la mente e le giornate. Impari che parole come opportunismo e altruismo, ai due estremi, sono solo concetti astratti che aleggiano come vapore tra le trame della natura di tutti davvero tutti che è l’egoismo. L’egoismo che poi ti porta a tendere una mano, ad occuparti di qualche faccenda, dipingerti un sorriso sulle mani impolverate e stanche. Quello che fa volare lo sguardo oltre un vetro per notare le prime luci di Natale che prendono a scaldarti, ti ricordano il Belgio, rialzano l’umore e ti motivano abbiamo da festeggiare qui e ringraziare, per tutto. Oltre il vetro ritrovi pensieri vecchi rimasti al freddo per non sbiadirsi che ti rioccupano la mente appena riesci a far spazio. Torni a chiederti se nascono prima i sentimenti o le circostanze, eterno paradosso che tenti di risolvere in un senso o nell’altro a seconda che tu ti senta più o meno un grinch dell’amore.
Poi pensi a quella luce che nasce nella notte di Natale, allo spirito natalizio o Babbo e ti rendi conto che stai per festeggiare un mucchio di cose che in fondo non hai potuto vedere né toccare mai. Hai dovuto credere e basta. Aver fede. Per cui se uno deve fare il grinch deve farlo per bene e nemmeno le luci colorate e i sorrisi dei bambini devono smuoverlo.
È così che il Natale, come sempre, salva l’amore dal profondo, buio e arrogante cinismo. Almeno è valso per me ancora una volta.
Buon Natale bloggers ♡

image

Annunci

82 pensieri su “Buon Natale ♡

    • Ci credo benissimo… ho fatto la forte fino all’ultimo ma al momento di lasciare una lacrimuccia c’è stata… dopo 26 anni lì! Si cambia (volontariamente) per migliorare e quando troverai la casa giusta lo saprai 🙂 grazie mille

      Liked by 2 people

  1. Mah, a parte i regali sento sempre di più la gente lamentarsi che le feste sono una rottura come lo sono i parenti. La cosa mi infastidisce, perché chi non può festeggiarlo assieme ad altri, vorrebbe vestire i panni di chi si lamenta. Ma che dire. A ciascuno le sue circostanze, quindi i suoi sentimenti. Buon natale!

    Liked by 1 persona

    • Ne ho sentite anch’io di lamentele qua e là. Quel che non capiscono è che nessuno costringe nessuno qua. Il Natale attinge a quella voglia naturale di credere e sperare, ognuno dovrebbe guardarsi dentro e vedere come può ‘approfittarne’ di questo e invece… che festeggino (o non) come più gli pare 🙂 buon Natale a te Aida ♡

      Liked by 1 persona

  2. E buon Natale a teee !!! EEEeeee! Evviva… ok lo so sono in ritarto catastrofico e la scusa delle locuste è stata già usata…
    Vedo che sei sopravvissuta al trasloco! Ora finisco di leggere gli altri post, spero tu non stia traslocando ancora! 😀

    Liked by 1 persona

E Secondo Te . . . ?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...