Diario al contrario

hossein-zare upside down gravity

picture by by Hossein Zare

Questa mattina mi sono svegliata con la voglia fortissima di iniziare uno di quei diari alla Bridget Jones, con tanto di data ad inizio pagina, annotazioni sul numero di chili di peso corporeo, quello di bicchieri di bevande alcoliche consumati -troppi pochi ultimamente, a dire il vero- e una crocetta sui vari single, fidanzata, impegnata, confusa/stato sentimentale non pervenuto. Sigarette no, troppo sporadiche per fare testo.

Lì per lì ho pensato di prendere davvero un quadernino e iniziarne uno, ma mi ha fermata il timore di non essere costante nel tenere traccia di tutte le mie vicende personali, ma forse anche di più quello di esserlo sul serio, di incastrarmi con la mente in schemi troppo severi per quel burlone del caos che ama lanciare il bastoncino di legno sempre più lontano, non solo nello spazio, ma anche nel tempo.

Insomma, già è lunedì. Poi, c’è che ho dormito male perché ho sognato di persone che mi stanno sulle scatole.

Tra poco vado a preparare la moka per il secondo caffé della giornata.

Ho voglia di cambiare. Sentirmi diversa. Oggi è uno di quei giorni in cui sarei davvero capace di mettere tutto sottosopra, di capovolgere sedie, tavoli e persone, di scuotere libri per vedere se tra le pagine ho dimenticato qualcosa di poco importante, di chiudere porte e finestre, spalancare pavimenti e osservare la pioggia attraverso il soffitto.

Oggi potrei cacciar via tutti i fantasmi che abitano da anni ormai in ogni mio presente.

Potrei perfino sentirmi una persona nuova, una che ha imparato ed è pronta a ricominciare dalle parti più belle di se stessa per andare in posti diversi da quelli che la speranza aveva promesso in mesi e mesi di futili campagne elettorali.

Ho voglia di vivere l’amore dei miei film preferiti, finalmente, ammettendo che forse avevo completamente sbagliato i casting o addirittura i film.

Potrei esplodere, come la freccetta che non riesce a lasciare la mano del giocatore e si sente ingiustamente trattenuta mentre i bersagli si moltiplicano e si spostano tutto intorno a lui presi da una frenesia che è fatta solo di ansia, non di gioia.

E mentre aspetto che questa sensazione parta, lasciandomi finalmente libera, vado a cambiarmi prospettiva. Un attimo e torno.

Il tempo che esca il caffé.

Stato sentimentale non pervenuto. Chili da perdere: quattro. Drink: solo un paio di birre. Diciannove Febbraio 2018.

50 pensieri su “Diario al contrario

  1. È curioso che tu abbia così bisogno di caos, di emozioni forti, cambiamento vero e allo stesso tempo il primo pensiero della mattinata sia stato iniziare a scrivere un diario per tenere uno schema della quotidianità.
    Le due cose sembrano diametralmente opposte però non è detto che sia poi effettivamente così… La scrittura può essere caos! Può segnare su carta ciò che nel quotidiano risulta inafferrabile. Prima di metter tutto sottosopra, recupera un quadernino che non si sa mai 😉

    Piace a 2 people

  2. a diario al contrario si risponde con un commento a rovescio: vivi il caos senza registrarlo o se proprio vuoi tenere un diario, sulle pagine non mettere la data e non scrivere in pagine in corretta successione, ma ogni giorno lo apri e scrivi in una pagina a caso.
    tra qualche tempo il diario corrisponderà esattamente alla tua memoria, ricorderà(i) gli eventi ma non il quando e il dove.
    (però mi è piaciuta questa pagina)
    ml

    Piace a 1 persona

  3. Non è detto che debba essere necessario un diario per tenere a mente ciò che è successo. Si finisce col perdere del tempo prezioso da dedicare alla propria vita.
    Personalmente utilizzo agende e foglietti per appuntare le idee (se ricordo bene lo fai anche tu) e ciò mi basta per capire limiti ed opportunità che posso sfruttare nel futuro. Non seguire la Bridget, ti troveresti a 40 con un figlio che non sai di chi sia.

    Piace a 1 persona

  4. La mia metà napoletana nel preparare la crema di zucchero fa quell esercizio yoga quotidiano necessario e sufficiente per non porsi troppe domande ma darsi tante belle risposte sorseggiando, peso sei giusta per la persona giusta, scriviti tutte le cose belle ma non razionalizzarti.. Ti sminuisci.. 😉😘

    Piace a 1 persona

E Secondo Te . . . ?

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.