Da quando vivo in un condominio ho dovuto imparare in fretta a fronteggiare situazioni che nella palazzina bifamiliare di paese in cui abitavo prima non avevano assolutamente modo di delinearsi per mancanza di elementi che propriamente ne sono le cause.
Non c’era, ad esempio, l’ascensore. Soprattutto, però, non c’erano possibili interlocutori. Di conseguenza, nessun pericolo di rientrare dopo aver portato fuori la spazzatura e trovare davanti all’ascensore qualcun altro in attesa dello stesso. Decisamente, non potevano crearsi imbarazzanti momenti del tipo entro-prima-io-no-meglio-prima-tu dovuti al fatto che non sempre si riesce a riconoscere all’istante la persona che ci è di fronte e ad associare in due nanosecondi il relativo piano d’appartenenza. Che si sa, l’ordine di entrata nell’ascensore deve essere contrario a quello di uscita, per evitare di incastrarsi nel tentativo di scambiarsi il posto o, peggio, di dover uscire fuori tutti per consentire al condomino giunto al proprio piano di raggiungere la porta di casa.
Sembra una cosa stupida, ma trovatevici e poi me lo raccontate.
In fondo pure Einstein l’aveva già detto. Parlando della relatività del tempo una volta affermò: “Quando un uomo siede un’ora in compagnia di una bella ragazza, sembra sia passato un minuto. Ma fatelo sedere su una stufa per un minuto e gli sembrerà più lungo di qualsiasi ora“. Si immagini quanto può sembrare lungo il tempo chiusi in ascensore con un estraneo durante il viaggio che porta dal piano terra al quarto piano.
A questo punto, confesso.
Devo dire che ho tentato, a costo di sembrare fuori di testa, ma l’ho fatto.
Eh si perché per evitare di trovarsi in situazioni del genere, specie quando l’umore non è dei migliori, i modi ci sono.
Una volta vidi con la coda dell’occhio qualcuno che stava per varcare la soglia del portoncino d’entrata. Per evitare di condividere la corsa col suddetto ho accelerato il passo verso l’ascensore, ho aperto in fretta le porte e mi ci sono infilata dentro senza troppi complimenti. Mi sono sentita in colpa per aver costretto l’altro ad aspettare che io liberassi l’ascensore, ma un po’ anche soddisfatta, ecco.
Qualche altra volta mi è andata peggio. Alla domanda “Deve salire?” ho risposto che no, non avevo bisogno dell’ascensore e che io e le mie due buste della spesa avremmo potuto senza problemi prendere le scale. Aehm.
Poi ci sono quei momenti in cui proprio non puoi defilarti in nessun modo. E ti tocca.
La conversazione da ascensore.
Cosa, ditemi, di cosa si può parlare mai in una manciata di secondi? Di niente. Ecco. Fosse per me starei zitta. Il silenzio però è poco amico del tempo e lo fa sembrare ancora più lungo e imbarazzante. Allora bisogna inventare.
Se ci si trova in periodi di feste, l’argomento è facile da trovare. Pasqua e Natale offrono diversi spunti per considerazioni di pochi secondi, così come se c’è Ferragosto o qualche lungo weekend alle porte. In maniera simile, si può parlare del meteo. L’altro giorno, ad esempio, ho annunciato all’inquilino del secondo piano dell’arrivo di Burian, la perturbazione di origini russe che ha portato la neve OVUNQUE tranne che nella mia città. Il tempo di traumatizzarlo e ci siamo congedati.
Spesso si può prendere spunto dal look, da qualche gossip da condominio, dalla lampadina al terzo piano che è fulminata da due giorni e nessuno è andato ancora a cambiarla e cose così.
Insomma, si sopravvive.
Una volta, però, ne ho proprio approfittato.
Ho condiviso la corsa in ascensore con la vicina di casa. Lì, chiuse nella scatola elevatrice, condividendo poco più di un metro quadrato di spazio e pochi secondi di tempo, senza che potesse fuggire da nessuna parte o avesse la possibilità di cambiare argomento o trovare un qualsiasi motivo per evitarmi, gliel’ho detto.
La scala che ha nel balcone adiacente a quello della mia camera da letto sbatte tutta la notte contro il muro quando c’è vento e non mi fa chiudere occhio.
E che cavolo.
A parte le riunioni di condominio di Fantozzi tutto sommato non stai messa così male…c’è chi sta peggio:
https://www.google.it/search?q=immagini+divertenti+su+condominio&oq=immagini+divertenti+condominio&aqs=chrome.2.69i57j0l3.24764j0j7&client=ms-android-huawei&sourceid=chrome-mobile&ie=UTF-8#imgrc=BErzMpD608e1RM:
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hahahahah no almeno questo no
Al massimo ci lasciamo i bigliettini sulle auto per dire di parcheggiare meglio 🙂
"Mi piace""Mi piace"
A volte credo che del tritolo possa essere più convincente!😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
AHahahah non posso darti torto!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono in una fase della vita in cui la mia intolleranza ha raggiunto vette estreme…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io non sopporto vedere gente perdere la testa per cose da niente. Non le tollero neanch’io, no..
"Mi piace""Mi piace"
e già, su quello poi sfondi una porta aperta…è un po’ come quelli che si sono imbufaliti per i centesimi dei sacchetti o che a momenti facevano la rivoluzione quando whatsapp te lo volevano far pagare la stratosferica cifra di 0,90 centesimi!:-(
"Mi piace"Piace a 1 persona
Esatto 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ahahah! Fantastica. Succedeva anche a me.. poi so scappata
"Mi piace"Piace a 1 persona
Come, dove
Che significa scappata?
"Mi piace""Mi piace"
Scappata in un condominio senza ascensore 😂
"Mi piace"Piace a 2 people
Haha! Spero non ci siano troppi piani da fare a piedi 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Per fortuna abbiamo tutti entrate indipendenti 😊😊😊😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
La mia amica abita al quinto piano di un palazzone e di solito ho paura di prendere l’ascensore da sola per cui se capita che ci sta qualcuno nei paraggi salgo anche io scroccando compagnia… Beh è veramente, veramente imbarazzante!! Io che nemmeno abito lì, non so mai se quel silenzio vada riempito con sconosciuti oppure no 😅
Comunque li guardo con gratitudine perché sennò mi toccava scarpinare .
(Ed hai fatto bene a dirle della scala!!! L’ha spostata?)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non ha ancora fatto vento così forte quindi non so… Al momento non sento rumori notturni però 🎉
Giustamente nel tuo caso la compagnia è di aiuto! 😊
"Mi piace""Mi piace"
Tradita da un ovvio discorso sul tempo.. Rarissimo 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cioè? 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Con discorsi ovvi, tutto é scontato “ho preso l ombrello perché han detto che pioverà…mah chissà se é vero”. Se si va oltre, ad esempio con previsioni(burian) si innesca un potenziale noioso discorso a puntate soprattutto quando queste, tradendo le aspettative , non si avverano. 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lo so, hai ragione… Ma bisogna pur sopravvivere! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Ma si, si fa per parlare :-p
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per l’appunto ahahha
"Mi piace"Piace a 2 people
Cmq hai un bel modo di scrivere, t leggerò più spesso, b. Serata!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti ringrazio 🙂
Passo a trovarti subito!
"Mi piace""Mi piace"
Dove abitavo prima avevo 5 piani di ascensore, e spesso anch’io (per evitare imbarazzi) allungavo il passo o lo rallentavo in modo da poter prendere l’ascensore senza compagnia indesiderata.
A volte non ci riesci: qualcuno ti attende oppure tu, che hai rallentato, vedi arrivare altri vicini di casa che ti affiancano.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si infatti… E credo siano state le occasioni in cui ho avuto con loro le conversazioni più lunghe, pensa… In fondo tanto male non è vista ormai la completa assenza di rapporti di vicinato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io ricordo che litigai con la signora del 6° piano sopra di noi, a causa del suo cane che abbaiava in continuazione.
"Mi piace""Mi piace"
Un classico 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Interessante… Non ci avevo mai pensato perché abito in una casa da sola. Beh non proprio da sola, c’è la mia famiglia. Comunque ti capisco, io a volte faccio di tutto per evitare i miei fratelli 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti capisco! Ad esempio vorrei riuscire ad alzarmi prima di tutti per evitare voci di sottofondo mentre faccio colazione… Ma non ci riesco 😥
"Mi piace"Piace a 1 persona
Succede…
Come succede che io aspetti e l’altro – per i tuoi stessi motivi – dica “no no vai pure, che io c’ho un attimo da vedere la posta”!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ahahah mi sento meno sola adesso!
"Mi piace"Piace a 1 persona
No no siamo un buon numero
"Mi piace"Piace a 1 persona