
Insomma, non lo so.
Non lo so come si fa.
Guardo questa pagina bianca e mi dico, non lo so.
Come si fa a guardarsi dentro e tirare dalle trame dell’anima qualcosa che abbia vagamente senso dopo, ecco.
Dopo la morte.
Tipo, come funziona adesso quella cosa per cui ad un certo punto mi fermo e mi metto a scrivere una o due ore durante la giornata? Ammesso che ci riesca, guardando il mondo, cosa ci vedo adesso? Servono tutt’altri perché e percome a sorreggere la realtà, adesso.
Mi sembra dissacrante legarmi con le parole alle mie sensazioni, come se mi cucissi ad una realtà che ora so può svanire da un momento all’altro.
Perché forse l’unica domanda alla quale vorrei risposta è dove sei adesso, cosa stai facendo? E la risposta non appartiene a questi spazi e a questo tempo. Mi sembra altrettanto stupido costruirci intorno castelli di parole che non arriveranno mai nemmeno a sfiorare il cielo.
Se tutto cambia affinché non cambi nulla, allora dovrei riconoscere sempre un punto in mezzo al tutto che è sempre lo stesso, qualsiasi cosa accade. Lo stesso punto da cui si nasce e si muore. Quello attraverso il quale tu mi hai portata due volte, quello per cui passa quel filo che ti ho promesso sarebbe rimasto sempre uguale e sempre nostro.
E mi sento come nata di nuovo in una nuova consapevolezza del mondo.
Oggi specchiandomi nella postazione del parrucchiere mi son vista finalmente trentenne e ho dovuto lottare con una lacrima che stava per sfilare proprio lì davanti a tutti. E ho capito che volermi bene è un modo per continuare ad avere cura di te.
E’ stato come cercare di trattenere l’acqua con le mani.
E se la vita può andar via così, prima di aver finito di fare tante cose, prima di aprire quella scatola di cioccolatini o aver indossato quel vestito nuovo, prima di aver festeggiato o lavorato o pianto per quelle altre battaglie, allora che stiamo a fare qui? Insomma, deve continuare da qualche altra parte. Devi esser saltata in un’altra realtà. Una in cui non esiste il tempo o lo spazio o magari tutti e due. Si perché questo spazio-tempo deve avere dei confini molto più sottili di quelli che immaginavo, anzi, che non immaginavo. No, perché uno non ci pensa mai alla morte. Non sta né sulla lista della spesa, né su quella dei documenti da presentare per il 730, né tra le possibili destinazioni di una vacanza e nemmeno tra gli annunci di lavoro. Invece fa parte della vita e ho come la sensazione, forte, che risieda lì un qualche profondo senso di libertà, felicità e di vita.
la morte fa parte della vita, la vita di chi resta e quella di chi va.
parole che toccano, le tue, forse le migliori mai lette qui, e spiace che siano il frutto di un tuo dolore forte.
ml
"Mi piace"Piace a 1 persona
Credo siano immagini e sensazioni che resteranno con me per molto tempo, quindi si hai ragione
Però avevo bisogno di tornare qui ❤️
"Mi piace"Piace a 1 persona
.e hai fatto bene a tornare qui, un piacere per chi ti legge, nonostante le circostanze e forse un sollievo per te ritrovare le parole.
🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
🙂☺️❤️
"Mi piace""Mi piace"
Un abbraccio
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie ❤️
"Mi piace"Piace a 1 persona
tutto vero, se il futuro fosse linea continua del passato. ho sempre pensato (e in tanti anni non ho mai cambiato idea) che non si va via all’improvviso, si va via in modo incomprensibile (a noi). nulla al mondo è inutile e, fino a quando avremo uno scopo, resteremo qui. in ogni caso ti mando una carezza in religioso silenzio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai ragione, anche se incomprensibile a volte è parente di improvviso. Quello scopo è impossibile da conoscere perché appartiene alla storia di quella persona e per quanto lei sia vicina, importante, per quanto sia forte il legame in qualche modo con te che la vedi volare via non c’entra niente.
Grazie di esserti fermato qui, davvero
"Mi piace""Mi piace"
Come trent’anni!?!?!? Ne dimostri (e non scherzo) 23/24
Comunque i trent’anni sono anni meravigliosi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Siiii trenta 😭
Tutti mi dicono che ne dimostro meno, e tu nemmeno mi hai conosciuta di persona, pensa!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Beh, meglio così!! Resta bambina più che puoi… ^_^
"Mi piace"Piace a 1 persona
A proposito di bambini… sai che ho letto la storia di Emma? 🙂 Mi è piaciuta!
"Mi piace"Piace a 1 persona
^_^ Sono contento. E’ scritto per bimbi infatti!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Linkami qualcosa dove posso lasciare una recensione 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
🙂 🙂 volentieri
https://ilperdilibri.wordpress.com/le-schede-dei-libri-le-avventure-di-emma/
Ti lovvo! 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
…ma forse tu intendevi siti tipo amazon??
"Mi piace""Mi piace"
Va bene tutto! Appena mi metto al PC scrivo 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ok, grazie mille a prescindere! E mi raccomando sii sincera, mi fa piacere anche che vengano sottolineati i punti deboli del testo e della storia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
D’accordo 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
Scritto su Amazon!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie! (e buon sabato)
"Mi piace"Piace a 1 persona