
Non importa quante giornate trascorro combinandole quasi tutte giuste. Prima o poi inevitabilmente arriva quella in cui spingo una porta su cui c’è scritto Tirare. Magari una porta che ho già aperto decine di volte. E poi la giornata durante la quale faccio scivolare a terra la padella con la granella di pistacchi appena tostati dopo che ho impiegato una vita a tritarli e qualche ora più tardi la ciotola con le patatine poggiata sul bracciolo del divano, come se l’Universo volesse mostrarmi che sì, è possibile fare lo stesso errore due volte e perfino a poche ore di distanza.
In questo periodo faccio tante ricerche sul Taoismo, sulla psicologia. La differenza tra Anima ed Ego, il controllo delle emozioni negative, meditazioni varie ed eventuali. Credo di aver bisogno di sicurezza, di quella però che si trova dentro di me da qualche parte nascosta dietro la mia imbranataggine e la paura che qualcosa sfugga al mio controllo e la rabbia che certe persone riescono a farmi provare. Ho imparato che la libertà deriva dall’Amore, mentre tristezza, rabbia e paura ci illudono, sembra che stiano lì per liberarci e difenderci da un dolore o da un sopruso, ma in realtà ci dominano e ci tengono sotto scacco.
Ho capito, Universo, il periodo di dotazione della rete di sicurezza è finito. Non è un abbonamento Amazon Prime che si rinnova ogni anno e la cui scadenza si posticipa di un mese ogni volta che sei vittima di un disservizio nella spedizione. Se dovessi contare i tuoi di disservizi caro Universo i mesi gratis dovrebbero bastarmi per tutta la vita.
E le decisioni vanno prese così. Senza rete. Devo dire che la scena che riguardava le mie scelte importanti non me la immaginavo così. Insomma senza rete e per di più alle volte ostaggio di una sorta di turbine, corredato da qualche foglia ingiallita rimasta incastrata qua e là durante il percorso, al quale l’unico modo per sfuggire senza farsi male è lasciarcisi andare, farsi trasportare per poi atterrare con i capelli in disordine in un altro punto dello spazio e del tempo della tua storia. E sta sempre a te dopo se ringraziarlo o arrabbiarti a morte.
Forse è una prova generale del salto nel vuoto, quello tra le alternative tra cui prima o poi devi scegliere, per non diventare l’oggetto di una decisione di qualcun’altro.
E con il rischio di fare la fine dei pistacchi.
I pistacchi continueranno a crescere sugli alberi, continueranno ad essere raccolti e venduti e qualcuno potrà tritarli di nuovo 😄
"Mi piace""Mi piace"
Sisi ma per fortuna ne ho altri da distrugg.. cioè mangiare 😀
"Mi piace""Mi piace"
Meglio così ☺
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io vivo di certezze, proprio perché sono insicuro.
Per questo motivo programmo qualsiasi cosa, vaglio anche i particolari più inutili, per evitare di trovarmi di fronte a situazioni in cui la mia insicurezza prende sopravvento.
Di conseguenza mi ritrovo spesso agitato e stressato, perché la ricerca delle certezze di fatto non avrà mai fine.
"Mi piace""Mi piace"
Primo, grazie perché credo che da quando ci conosciamo tra queste pagine virtuali è la prima volta che riesco a sentire di più, con l’anima appunto, quello che provi e quello che descrivi nel commento. Io faccio la stessa cosa che fai tu. Guarda caso proprio qualche minuto fa ho trovato quest’immagine e l’ho salvata sul cellulare e andrò a rivederla spesso, fammi sapere se riesci a vederla: https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/s960x960/83073386_2889445411172953_6167364104076918784_o.jpg?_nc_cat=104&_nc_ohc=VAsa4CuHbVUAX9DUUuH&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=8c831f8b654489c333cf815568027e86&oe=5E96CB3F
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Virtuali” fino ad un certo punto, perché in effetti qui dentro noi raccontiamo noi stessi, più di quanto lo possiamo fare di persona.
Sì, l’immagine la vedo.
Sai, io ho qualche annetto più di te, il mio processo di conoscenza introspettiva è più lungo e certamente diverso dal tuo. So quali sono i miei punti deboli caratteriali, purtroppo su alcuni aspetti non credo riuscirò mai fare molto, ma su altri ho fatto dei sicuri miglioramenti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì ma l’intento è quello di ‘togliere’ cose dal nostro tentativo di controllarle, l’immagine riassume ciò che possiamo controllare, il resto semplicemente no…
"Mi piace"Piace a 1 persona
bene. ottimo. ora aspettati qualche dolore fisico. mal di testa, spalle, giunture.
la sicurezza? concetto sopravvalutato. il controllo? sopravvalutato. ti accade ciò che sei. ciò che accade è la manifestazione fisica di ciò che sei. (e l’universo cospira per la tua crescita, non ci sono premi o punizioni, c’è soltanto quello di cui hai bisogno per seguire la tua strada. e ciò che vuoi non è per forza di cose ciò di cui hai bisogno.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E’ vero, abbiamo un potere incredibile e non lo usiamo, legato al fatto che la realtà che ci circonda è un riflesso di ciò che siamo e viceversa. Sai a volte ho paura che ciò di cui ho bisogno non possa piacermi. E quindi mi concentro su ciò che voglio e l’Universo sembra non essere d’accordo…
"Mi piace""Mi piace"
se è quello di cui hai bisogno non deve piacerti. devi farlo tuo, al di là del giudizio e dell’apprezzamento. (tutto accade “oltre”. oltre il giudizio, oltre il pensiero, oltre la volontà) oltrizzati. stai facendo un ottimo lavoro su di te. ripagati con amore, perché tutto ciò che fai per il tuo sé, è immediatamente ricompensato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie ♥️
"Mi piace""Mi piace"
Per i pistacchi ne vale la pena! Perché è quello che conta: solo per chi ne vale la pena!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ahahah giusto!
"Mi piace""Mi piace"
Ego e alter ego, psicologia e Tahoismo… Insomma, la ricerca di sé stessi, a quanto pare… Bianca, attenzione ai pistacchi. Costano cari e sprecarli è un bel problema!
"Mi piace""Mi piace"
Per onore di cronaca qualcuno si è salvato, ma la prossima volta la padella la metto sul fuoco di dietro!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Da questo post a oggi, quante differenze vero? L’universo non ci lascia mai fare troppe previsioni ^_^
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vero! Chi avrebbe mai immaginato che ci avrebbero chiusi in casa… Una pandemia globale 😂 Anche se devo dire che per me ha avuto diversi effetti positivi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
…è l’ironia di questi accadimenti, gli effetti anche positivi
"Mi piace"Piace a 1 persona