
Questa è stata una giornata di suoni di pioggia, di odore di chiuso degli addobbi rimasti per un anno nelle loro scatole e di sapore di tiramisù. Mi lascio avvolgere dalle luci colorate e va bene così. Ho voglia di godermi le cose belle e sognare e come ho letto da qualche parte, di creare il mio mondo, prima di morire in quello degli altri.
Perché forse ormai ci sono arrivata a cosa mi rende diversa e cosa mi rende simile. Sto addestrando il mio baricentro a non dichiararsi sempre colpevole e a non perdere la calma. Mi risulta ancora molto difficile quando ho a che fare con un impiegato Asl o comunale. L’ultima volta che uno di loro mi ha detto che le carte della pratica X non erano quelle giuste mi sono quasi messa a piangere. In piena pandemia, chiusa in casa e nessun sito aggiornato o numero di telefono attivo non potevo sapere quali fossero le carte giuste. L’inefficienza, la negligenza e l’incompetenza mi fanno letteralmente schifo, anche se detto da me che scrivo dal divano lanciando occhiate feroci di tanto in tanto a quel pezzo di scotch rimasto penzoloni sul mobile sembra che il problema sia qualche mia mania invece che qualcosa di serio. Eppure quando la guardia giurata si è rivolta con arroganza ad un uomo che chiedeva informazioni ho provato rabbia. Se qualcuno rispondesse a quel dannato telefono non disturberebbero te, pensavo. Mi sono resa conto però che se ne fai una questione personale puoi anche implodere di dispiacere, ma non cambi le cose.
E sono le emozioni e quella spiacevolissima sensazione di frustrazione ciò che muove gli haters, i leoni da tastiera o le persone che ti amavano ad insultarti, anche in anonimo. Poco tempo fa si è accesa una questione pseudo-femminista sui social in seguito a qualcosa accaduto in tv. Un programma Rai aveva inviato in onda un tutorial rivolto alle donne su come fare la spesa in maniera sexy. Si è alzato un coro di femministe indignate e offese, tanto che il programma, uno dei pochi ancora validi secondo me, è stato chiuso. Ho letto manifestazioni di rabbia assurde e mi accorgevo che nel leggerle mi stava venendo voglia di insultare loro a mia volta. Quando ho provato a spiegare la mia opinione ad una persona amica poco ci è mancato che mi processasse. Avevo qualche problema, io, se un tutorial su come una donna possa muoversi in modo sexy non mi offendeva. Non ero indignata perché secondo me aveva problemi chi quel tutorial l’aveva preso sul serio, ma soprattutto perché finché le donne etichettano un’altra donna come oggetto allora andiamo indietro pensando di andare avanti. La vera parità si avrà quando una donna Presidente o astronauta o Rettore universitario non farà notizia perché sarà assolutamente normale. Pochi giorni dopo è andata in onda una partita della nazionale femminile di calcio, commentata da giornaliste sportive, donne. Ed questo è il femminismo vuoto e insulso che si merita la maggior parte del genere femminile e mi dispiace molto.
Insomma, credo che avrò sempre una certa difficoltà a trovarmi d’accordo con buona parte del mondo. Una volta ho sentito dire che forse non è il corpo che contiene l’anima, ma è l’anima a contenere il corpo. Se così è davvero, allora forse non siamo così tanto fragili e in pericolo di disgregarci da un momento all’altro. Siamo molto più stabili e solidi di quanto pensiamo a patto però di prenderci cura di ciò che va e viene dai confini del nostro mondo.
Che bel pezzo… e mi è scappato un sorriso – forse fuoriluogo – quando ho letto “non ero indignata perché secondo me aveva problemi chi quel tutorial l’aveva preso sul serio”. Quanto sono d’accordo.
A volte mi vien da pensare che la realtà è così disarmante…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Macché fuori luogo, anzi è così che doveva andare, non doveva essere preso così sul serio… Tu hai visto la scena di cui parlo?
"Mi piace""Mi piace"
Ne ho sentito parlare e visto un breve video… mi sono fatto una risata e tutto è finito lì. Mi sembrava palese fosse una macchietta, una piccola provocazione ma non essendo donna non saprei.
Il punto – a mio parere mooolto sindacabile – è che ci sono problemi più seri da affrontare se si vuole raggiungere la parità di genere.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Esattamente… Sono sollevata all’idea che in giro non ci sia solo io ad avere questo parere 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Comunque è proprio vero che a volte, sono le persone che dovrebbero essere dei nostri, quelle che dovrebbero pensarla come noi, che in realtà sono le più distanti
"Mi piace"Piace a 1 persona
La cosa che sconvolge è quando questo avviene all’improvviso, senza sconti e senza spiegazioni
"Mi piace""Mi piace"
“Se qualcuno rispondesse a quel dannato telefono”
Se hai a che fare con l’USL, guardie mediche, prenotazioni… è bene armarsi di immensa pazienza perché è capitato (a mio padre) che non rispondessero proprio, anche dopo minuti e minuti di attesa.
Ed allora ti trovi costretto ad andare all’USL di persona, dove ti guardano male e chiedono se avevi telefonato. Che insulsaggine, se mi aveste risposto…
Il tutorial sexy a me (maschietto) non è piaciuto, se devo dire. Non dico offensivo, ma quantomeno sciocco, IMHO.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si sciocco è giusto e poteva finire così. Invece ci hanno fatto su una stupida battaglia pseudo femminista. Da brividi.
Oggi sono stata alla Asl, un medico mi aveva detto che per la pratica X dovevo recarmi lì di mattina. Vado e mi dicono no è il pomeriggio. Quasi mi hanno offesa per aver protestato. In auto mentre tornavo a casa ho pensato a quello che ho scritto in questo post e mi sono risparmiata una crisi di nervi…
"Mi piace"Piace a 1 persona
mi sono incantato al baricentro che stai addestrando a non dichiararsi sempre colpevole.
Immagine particolare e suggestiva che ti fa nipotina di Battiato che cerca un centro di gravità permanente.
🙂
ml
"Mi piace"Piace a 1 persona
Effettivamente sono concetti simili ma giuro che non ci ho pensato! Mi sono ispirata ad una storia zen per la quale nei momenti di crisi bisognerebbe fare come gli alberi durante le tempeste che mantengono il tronco fermo mentre le foglie come i nostri pensieri vengono sbattute qua e là.
"Mi piace""Mi piace"
Ah, questa affermazione è interessante ” Sto addestrando il mio baricentro “.
Riguardo la strada da compiere come umani che si sentano una collettività … ce n’è davvero tanta.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Già, praticamente non esiste
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ah, peccato, io speravo di sì o che perlomeno ti riuscisse.
"Mi piace""Mi piace"
No ma mi riferivo alla collettività 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
🙂
"Mi piace""Mi piace"
😁
"Mi piace"Piace a 1 persona
Beh, prima di tutto ci si deve rendere conto della mancanza di un certo equilibrio, per poter provvedere a ristabilirlo. ^_^
"Mi piace""Mi piace"
Certo.. tante volte passa per normale ciò che non lo è e riconoscerlo è il primo passo..
"Mi piace"Piace a 1 persona
“quando una donna Presidente o astronauta o Rettore universitario non farà notizia perché sarà assolutamente normale” siamo ancora lontani anni luce da questo, così come non solo da un bianco e un nero, da una bionda e una mora, un piemontese da un campano, o da pisa-livorno o trieste-udine..
servirà ancora molto tempo credo…
molto interessante invece il concetto dell’anima che contiene il corpo anche se non riesco a delinearne bene i confini.. di sicuro stravolgerebbe diverse assunzioni… da ragionarci su.. a me vien da pensare che forse, infondo, le due cose non siano poi così legate, così direttamente proporzionali, semplicemente che possano condividere una parte del percorso, legarsi e slegarsi come possono fare i reticoli cristallini ma ovviamente è solo un pensiero buttato li.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Eh sicuramente è un argomento vastissimo sul quale ragionare 😊
"Mi piace""Mi piace"
Già, ma credo sia giusto e doveroso continuare a farlo.. alimentare il fuoco e la speranza di poter ottenere un giorno un risultato, grazie alla collaborazione senza un nome di tutti quelli che hanno creduto nel valore di quel pensiero
"Mi piace"Piace a 1 persona
Assolutamente…
Auguri Erik di un sereno anno nuovo 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
anche a te Bianca e a tutte le persone a cui tieni!!
"Mi piace"Piace a 1 persona