Cinque minuti del mio Natale

Xmas_lights_DC.JPG

Cinque minuti.

Giusto il tempo di assaggiare l’aria e sentire quanto sa di attesa.

Il mondo è teso, sospeso, come i fili di lucine intermittenti attaccati ai lampioni che si guardano ai due lati della strada.

Siamo tutti come quei lampioni. Ci scrutiamo attraverso distanze di tanti tipi diversi.

Ci tocchiamo con le parole.

Senti. Senti?

E’ una gioia semplice. Non si muove nulla. C’è silenzio.

Poi accendo una candela e allora l’attesa si compone di secondi che si consumano in successione uno dopo l’altro, fino a quando le distanze si azzerano e tutti noi riusciamo a toccarci addirittura con i pensieri.

Adesso però aspetta.

Ascolta.

Io ti sento.

È tutto qui. È quella parte di Natale che è solo mia e adesso conosci ed è anche un po’ tua.

Cinque minuti del mio Natale.

Auguri di vero cuore a tutti voi e spero abbiate “cinque minuti” per raccontarmi qual è il vostro Natale. Non quello condiviso con amici e parenti, ma quello soltanto vostro, il momento in cui sentite il significato, qualunque esso sia, invadervi.

16 pensieri su “Cinque minuti del mio Natale

  1. Intanto grazie per gli auguri, li ricambio con affetto 😘
    Il Natale per me significa famiglia, stare insieme, e può sembrare banale, lo so… non vedevo mia zia da tanto tempo, e nonostante problemi fisici è riuscita a cucinare il cenone… le abbiamo regalato i biglietti di un concerto, e ha sorriso e saltato come una bimba felice… io ho capito guardandola il significato del mio Natale, che di religioso non ha niente… ma é la bellezza di fare un gesto a una persona, raccogliere la carta da terra, prendere fuori i piattini, cose banali che per lei sarebbero uno sforzo doloroso…

    Piace a 1 persona

  2. mi piace questo farci entrare nel tuo Natale per qualche minuto almeno, il tempo di azzerare le distanze e assaporare l’atmosfera.
    anche da me bel clima di candele accese, pacchetti spacchettati, animale di casa e forestieri a curiosare, umani a sentirsi un po’ più umani.
    un sorriso e un buon natale
    ml

    Piace a 1 persona

  3. Mi piacciono queste riflessioni, questa parte del tuo Natale che hai condiviso con noi.
    Quest’anno sono rimasta sorpresa da un nonnino che fissava una pallina rossa di vetro soffiato appesa a un ramo dell’albero. Dentro quella stessa pallina si sono incrociati i nostri sguardi e i nostri sorrisi e a me è sembrato proprio un bel regalo.
    Buone Feste, con gioia ❤

    Piace a 1 persona

  4. Ciao Bianca.
    E’ stato un Natale per certi versi speciale perché mio cugino ci ha fatto conoscere la piccola Aida, sua figlia nata da poche settimane che ancora non conoscevamo. Per il resto molta confusione, tanto cibo, ma anche tanto affetto ed armonia. Ci vogliamo bene.
    Buone feste

    Piace a 1 persona

  5. Ti rispondo un po’ in ritardo. Il mio Natale? Quei cinque minuti che precedono la cena, dove mi chiudo in camera, mi preparo per la sera e invio le email alle amiche più care, compresa l’unica prof di cui conservo l’indirizzo. Poi immagino a quello che sarà il domani, ma lascio perdere i sogni, pensando a ciò che potrei fare concretamente.

    Piace a 1 persona

E Secondo Te . . . ?

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.