Buon Natale ♡

Qualcuno di voi mi disse che spesso cose come i traslochi sono capaci di metterti a nudo, ti spingono per costringerti a ritrovare l’equilibrio, uno nuovo non riciclato, che non hai potuto impacchettare e portare con te. Mettono alla prova i nervi e il fisico, occupano la mente e le giornate. Impari che parole come opportunismo e altruismo, ai due estremi, sono solo concetti astratti che aleggiano come vapore tra le trame della natura di tutti davvero tutti che è l’egoismo. L’egoismo che poi ti porta a tendere una mano, ad occuparti di qualche faccenda, dipingerti un sorriso sulle mani impolverate e stanche. Quello che fa volare lo sguardo oltre un vetro per notare le prime luci di Natale che prendono a scaldarti, ti ricordano il Belgio, rialzano l’umore e ti motivano abbiamo da festeggiare qui e ringraziare, per tutto. Oltre il vetro ritrovi pensieri vecchi rimasti al freddo per non sbiadirsi che ti rioccupano la mente appena riesci a far spazio. Torni a chiederti se nascono prima i sentimenti o le circostanze, eterno paradosso che tenti di risolvere in un senso o nell’altro a seconda che tu ti senta più o meno un grinch dell’amore.
Poi pensi a quella luce che nasce nella notte di Natale, allo spirito natalizio o Babbo e ti rendi conto che stai per festeggiare un mucchio di cose che in fondo non hai potuto vedere né toccare mai. Hai dovuto credere e basta. Aver fede. Per cui se uno deve fare il grinch deve farlo per bene e nemmeno le luci colorate e i sorrisi dei bambini devono smuoverlo.
È così che il Natale, come sempre, salva l’amore dal profondo, buio e arrogante cinismo. Almeno è valso per me ancora una volta.
Buon Natale bloggers ♡

image

82 pensieri su “Buon Natale ♡

  1. Mah, a parte i regali sento sempre di più la gente lamentarsi che le feste sono una rottura come lo sono i parenti. La cosa mi infastidisce, perché chi non può festeggiarlo assieme ad altri, vorrebbe vestire i panni di chi si lamenta. Ma che dire. A ciascuno le sue circostanze, quindi i suoi sentimenti. Buon natale!

    Piace a 1 persona

    • Ne ho sentite anch’io di lamentele qua e là. Quel che non capiscono è che nessuno costringe nessuno qua. Il Natale attinge a quella voglia naturale di credere e sperare, ognuno dovrebbe guardarsi dentro e vedere come può ‘approfittarne’ di questo e invece… che festeggino (o non) come più gli pare 🙂 buon Natale a te Aida ♡

      Piace a 1 persona

  2. E buon Natale a teee !!! EEEeeee! Evviva… ok lo so sono in ritarto catastrofico e la scusa delle locuste è stata già usata…
    Vedo che sei sopravvissuta al trasloco! Ora finisco di leggere gli altri post, spero tu non stia traslocando ancora! 😀

    Piace a 1 persona

E Secondo Te . . . ?

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.