Dentro, la luce.

Quest’anno ho addobbato casa più del solito. In particolare mi sono dedicata alle luci. Una serie di quelle minuscole a led alimentate a batteria, un proiettore di fiocchi di neve e altri due che mandano in loop sul soffitto del corridoio cuori e puntini rossi e verdi. Avevo preso un tubo di luci per il balcone che però con l’ultima forte tempesta si è fulminato e allora oggi sono andata al negozio vicino casa e il ragazzo indiano che si trova nel reparto luci mi ha sopportata per circa mezz’ora mentre facevo domande su queste e quelle altre serie di lampadine riguardo lunghezza, qualità, tipo di uso. Ho fissato a lungo degli alberi di luci che purtroppo ho scoperto essere solo da interno e una renna della grandezza di un dalmata fatta di un tubo di led dorati. Alla fine ho scelto due serie di luci a led a cascata e una piccola renna di plastica a batterie. L’indiano deve avermi ripetuto almeno tre volte che non è da esterno, ma l’ho avvolta nella plastica e fissata alla ringhiera del balcone meglio che potevo.

Ho cercato di mettere intorno a me quello che ho dentro, nonostante tutto il buio che ho vissuto quest’anno. Non credevo me ne fosse rimasta di luce, almeno così, ecco, adesso, ma come ho sicuramente detto altre volte qui, il Natale serve proprio a questo. E’ proprio qualcosa che ci serve. Non ci si rifiuta di festeggiare perché “adesso si sta male e forse l’anno prossimo andrà meglio”. Insomma cosa meglio di una luce che si accende nel freddo e nel vento e nella pioggia di questi giorni può darci la forza di andare avanti? Basta una candela, sapete, soltanto una candela per farsi calore nell’anima. Io forse quest’anno ne ho presa qualcuna in più e non vedo l’ora di sentirmi al sicuro, domani sera, tra le mie luci e nei pochi abbracci rimasti. E aspetterò Babbo Natale, lo spirito natalizio apparire come un sorriso sui volti delle persone che amo, guarderò le saracinesche dei negozi chiudersi assaporando l’ultimo minuto di lavoro frenetico che è il momento più bello di tutta la Vigilia, mi dedicherò a cucinare le cose buone che finora ho imparato a fare e sarà Natale, silenzioso, dolce, in punta di piedi, Natale.

16 pensieri su “Dentro, la luce.

  1. Il buio si vince soltanto con la luce, e a Natale c’è talmente tanta luce in giro che è facile rimanere abbagliati… ma se viene dosata al punto giusto, se è quella luce che decidiamo noi di portare, allora vedrai che sarà un Natale meno buio 😘

    Piace a 1 persona

  2. Purtroppo il mio spirito natalizio quest’anno è un po’ in penombra.
    A parte qualche problema fisico avuto nei giorni scorsi, il figlio ormai è grande e non crede più a Babbo Natale, e questo in effetti sopisce un po’ l’attesa.
    Il lato religioso (il mio, intendo) è un po’ impigrito, per cui non è che quest’anno sia molto propenso al festeggiamento.
    Però c’è sempre la speranza, la luce, la rinascita, per un ritrovato benessere ed ottimismo.
    Auguri.

    Piace a 1 persona

    • Le ultime cose che elenchi racchiudono già il senso del celebrare questa notte per me sempre magica…
      Qui in qualche modo cerchiamo di tenere viva la sorpresa dello scambiarsi un regalo alla mezzanotte, io sono un po’ un elfo natalizio, non mi ferma nessuno 🙂

      Piace a 1 persona

  3. La cosa assurda, leggendo questo post, le sue considerazioni, la profondità delle riflessioni e via discorrendo, è che wordpress lo associa a recensione di led, esperimenti elettrici e circuiti elettrici per illuminotecnica. No dico, uno scrive un post poetico…e in basso come ulteriori approfondimenti appare la recensione di una batteria di led da 4,5W.

    "Mi piace"

E Secondo Te . . . ?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.